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Carta dei Servizi 2017
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PRESENTAZIONE CARTA DEI SERVIZI 2017
Anche per il 2017 la gestione dei servizi nel bacino pisano sarà eseguita da CPT scarl, società
controllata da CTT NORD - l’Azienda di trasporto pubblico delle provincie di Pisa, Livorno,
Lucca e Massa Carrara - che con questo stampato comunica ai cittadini utenti gli strumenti
messi in campo per rafforzarne i loro diritti e le modalità più rapide per esercitarli.
La Carta dei servizi è uno strumento utile sia per l’Azienda sia per le migliaia di passeggeri
che ogni giorno utilizzano i mezzi di trasporto pubblico nella Toscana nord-occidentale.
Da un lato costituisce uno stimolo per il miglioramento della qualità del servizio offerto,
dall’altro rappresenta un importante strumento per conoscere, in modo trasparente, quale
livello di servizio si può attendere e verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi indicati.
Contribuire concretamente a ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente e riallineare
gli standard di confort a bordo a quelli medi europei è l’obiettivo dei nostri investimenti
strategici ed è per questo che l’operazione di rinnovo del parco mezzi, iniziata nel 2015,
continua anche nel 2017: i nostri uffici stanno, infatti, predisponendo il bando di gara
per l’acquisizione di altri 50 bus di varie dimensioni.
Un investimento molto importante ed impegnativo che sarà realizzato prevalentemente
n autofinanziamento (per circa 10 milioni di Euro a carico dell’azienda e per circa 2 milioni
di cofinanziamento pubblico). Questi nuovi investimenti sono possibili grazie ad un conto
economico risanato, addirittura in forte anticipo rispetto alle previsioni del piano industriale
che i soci avevano approvato al momento della nascita della nuova azienda.
CTT Nord, di fatto, anticipa il rinnovo del parco “promesso” nell’offerta di gara regionale
e questo dimostra l’interesse dell’azienda a fornire un servizio efficiente ai cittadini
che oltre ad essere nostri clienti sono anche, tramite i Comuni, nostri soci.
Proseguirà anche nel 2017 l’impegno nel campo dell’innovazione tecnologica così come
in quello della comunicazione e promozione: gli utenti del trasporto pubblico delle aree
servite da CTT potranno virtualmente “portare in tasca” – sul proprio smartphone o tablet
– tutte le informazioni utili per spostarsi e vivere al meglio le città, lasciando l’auto in garage.
Pratica, funzionale e immediata, la comunicazione attraverso “app” proprietaria metterà a
disposizione dei passeggeri interessati tutta una serie di funzionalità che renderanno
la fruizione del trasporto molto più agevole, la più importate delle quali sarà l’informazione
in tempo reale sullo stato del servizio che è un dato oggi disponibile grazie agli investimenti
effettuati nelle tecnologia satellitare AVM.
Il servizio di mobile ticketing via sms, già attivo con successo sul servizio urbano di Pisa,
è in procinto di essere esteso anche ai Comuni di Pontedera e Volterra, permettendo
all’utenza di acquistare il biglietto in qualsiasi momento comodamente dal proprio cellulare.
Continua, di pari passo, la lotta alla piaga dell’evasione tariffaria con maggiori controlli
e nuove procedure di riscossione più efficaci che prevedono l’iscrizione a ruolo
delle sanzioni non pagate. E la prossima introduzione della monetica e della carta mobile
da “bippare” a bordo attiverà un percorso virtuoso di controllo sociale, oltre a fornire
all’azienda dati utili per meglio calibrare il servizio.
L’azienda conferma il suo impegno nelle molteplici e apprezzate attività collaterali tese a
sensibilizzare e incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto nelle scuole,
e a promuovere il marchio CTT Nord, favorendo, inoltre, gli abbonati al bus con la stipula
di convenzioni con soggetti commerciali. Da menzionare, a tal riguardo, la novità delle
partnership con due importanti realtà calcistiche italiane e toscane, l’Empoli FC e l’AS Livorno.
Garantire continuità a questa crescita qualitativa, sviluppando ulteriormente l’efficacia del
servizio ed accrescendone l’efficienza e la sostenibilità: è questo il patto che sottoscriviamo
con i cittadini e con il territorio in cui operiamo, nella consapevolezza che l’impegno
all’ascolto e alla partecipazione attiva possa tradursi nell’elaborazione di nuovi progetti
condivisi che contribuiranno a fornire un servizio più rispondente alle esigenze reali degli
utenti accrescendo l’appeal del trasporto collettivo.
Il Presidente Consorzio Pisano Trasporti scarl
Andrea Zavanella
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