I SERVIZI DI TRASPORTO OFFERTI

  • condividi
  • |
  • |

Servizi Extraurbani
Autolinee di collegamento tra i diversi Comuni oppure interne ad alcuni di essi. Il Servizio è concesso dalla Provincia di Pisa.
Su alcune autolinee extraurbane vengono utilizzati autobus interurbani "blu", più adatti a lunghe percorrenze e con meno fermate, caratteristiche tipiche di collegamenti tra centri anche distanti tra loro.
Altre autolinee invece utilizzano autobus suburbani, i quali hanno una capienza maggiore e sono più adatti a trasportare numerose persone laddove l'affluenza al servizio e la frequenza delle fermate risulta maggiore.
Salvo alcune eccezioni come la tratta tra Pisa e Pontedera o quella tra Pisa e Tirrenia-Livorno, le autolinee sono generalmente "ad orario". Esistono cioè orari fissi a cui si effettuano le singole corse. Questo significa che durante l'arco del giorno il servizio può essere più o meno intenso a seconda della fascia oraria.
Si hanno i seguenti punti di confluenza delle autolinee: Pisa, Pontedera, San Miniato, Volterra, Pomarance.

Servizi Urbani
Sono servizi interni ai centri urbani più grandi, in particolare Pisa, Pontedera e Volterra.
Vengono utilizzati generalmente autobus "urbani", adatti a trasportare per piccole distanze numerosi passeggeri, effettuando numerose fermate.
La autolinee urbane sono prevalentemente "a frequenza". Le singole corse cioè si effettuano ogni tot minuti per tutto l'arco della giornata, eventualmente differenziando la frequenza tra mattino e pomeriggio. Salvo alcune eccezioni infatti, non esistono fasce orarie in cui il servizio è più o meno intenso.

Servizio Urbano di Pisa
Si basa su tre autolinee principali: LAM rossa, LAM verde, LAM blu, di collegamento tra i punti nevralgici della città ed i parcheggi scambiatori esterni, affiancate dalle altre autolinee che servono in modo più puntuale i quartieri periferici.
Il servizio giornaliero nei giorni feriali inizia attorno alle 6.00 di mattina, con alcune corse effettuate anche prima, e termina tra le 20.30 e le 21.00.
Dopo le 21.00, fino alle 24.00 circa, sono in servizio le autolinee serali 21 e 22 che, effettuando percorsi circolari piuttosto estesi, collegano tutti i quartieri periferici con il centro.

Servizio Urbano di Pontedera
Esistono tre autolinee che collegano il centro con le varie periferie: La Rotta (linea 1), Romito (linea 3) e S.Lucia (linea 2).In città sono poi attive le navette gratuite A e B che collegano i parcheggi esterni Cineplex e Cimitero con il centro. Il servizio, prevalentemente a frequenza, si effettua nei giorni feriali dalle 6.00 circa alle 21.00. Alcune corse della linea 1 si effettuano a partire dalle 5.15.

Servizio Urbano di Volterra
Esistono due autolinee che, nel corso della giornata, collegano le varie zone cittadine con corse "ad orario".