Servizio urbano Pisa

  • condividi
  • |
  • |

I titoli di viaggio per il Servizio Urbano di Pisa consentono di viaggiare liberamente all'interno dell'Area Urbana cittadina.

Il sistema tariffario aziendale



Il biglietto orario ha una validità di 70 minuti (in base alla tariffa) dal momento della timbratura che deve essere effettuata sul lato di convalida solo alla prima utilizzazione (quando si sale la prima volta).L'utente può effettuare cambi di vettura durante il periodo di validità del biglietto. Scaduto il tempo, per proseguire il viaggio, è necessario timbrare un altro biglietto.

Per il servizio urbano di Pisa può essere acquistato, prima di salire a bordo, il biglietto da 70' tramite SMS.


Il cliente riceverà un SMS di conferma da mostrare al conducente ed al personale di verifica.

A partire dal 19 Giugno 2017 è stato introdotto il nuovo sistema di bigliettazione elettronica sul servizio urbano di Pisa. Grande protagonista di questo cambiamento di abitudini è stata Carta Mobile, una carta di viaggio ricaricabile ove poter acquistare e utilizzare tutti i titoli di viaggio urbani. Al fine di incentivare il passaggio dal cartaceo all'elettronico, sono state applicate delle tariffe scontate per i titoli elettronici:

 

Dal 6 Novembre 2017 è stata introdotta anche Carta Multipla, una carta elettronica multicorse contenente 5 o 10 biglietti urbani di Pisa da 70 minuti.  Essa va a sostituire i carnet cartacei precedentemente attivi su Pisa. Tale formato rimane sugli urbani di Volterra e Pontedera.

 



I carnet da 5 o 10 corse (elettronici su Carta Multipla) per l’urbano di Pisa funzionano tramite deconto, alla validazione, del numero di corse fino ad esaurimento e consentono, per ogni corsa, il cambio di vettura entro 70 minuti dalla convalida.
Il carnet cartaceo di 4 biglietti orari di 70 minuti del servizio di Volterra e Pontedera è costituito da 4 tagliandi, non vendibili separatamente. L'utente può viaggiare liberamente sull'intera rete del servizio urbano ed effettuare cambi di vettura per 70 minuti decorrenti dal momento di ciascuna convalida.
Scaduto il tempo, per proseguire il viaggio, è necessario timbrare un altro biglietto.
Il carnet cartaceo di 10 biglietti orari di 70 minuti del servizio di Volterra e Pontedera è composto da 10 tagliandi, non vendibili separatamente. Per le modalità di utilizzo valgono le indicazioni date per il carnet di 4 biglietti orari. Il biglietto giornaliero urbano ha validità fino alle ore 24 del giorno di timbratura.
Il costo del biglietto giornaliero è € 3,70 per l'urbano di Pisa.


Anche gli abbonamenti del servizio urbano di Pisa sono caricabili su Carta Mobile. Gli abbonamenti studenti e gli abbonamenti con tariffe convenzionate sono acquistabili per supporto elettronico previa presentazione della documentazione necessaria.
Gli abbonamenti mensili cartacei di Volterra e Pontedera (per studenti, ordinario personale, ordinario impersonale, integrativo dell'abbonamento extraurbano) sono validi dal primo all'ultimo giorno del mese solare che deve essere indicato nell'apposito spazio del tagliando. L'abbonamento mensile urbano integrativo è valido solo se accompagnato da relativo abbonamento (mensile o settimanale) extraurbano. Gli abbonamenti mensili sono validi per l'intera rete del servizio urbano indicato. Gli abbonamenti annuali (ordinario personale, ordinario impersonale) sono validi per 12 mesi che iniziano dal 1° giorno del mese di riferimento.
Gli abbonamenti urbani sono in vendita presso le biglietterie aziendali e le rivendite distribuite sul territorio.Gli abbonamenti sono personali e devono essere accompagnati dalla tessera di riconoscimento, rilasciata presso le biglietterie aziendali a seguito di compilazione del modulo e consegna di una fototessera. Il costo della tessera è di 3,00€ ed ha validità di 5 anni.




Sul servizio della navetta E in collegamento con il parcheggio scambiatore di Via del Brennero, nonchè sulla tratta "Parcheggio Pietrasantina - Stazione FS" della LAM ROSSA e sulla tratta "Parcheggio Brennero - Ponte di Mezzo" della LAM VERDE, sono validi i titoli di viaggio impersonali: biglietto impersonale giornaliero valido fino alle ore 24 del giorno di validazione; Questi titoli sono acquistabili solo presso le emettitrici automatiche presenti ai parcheggi scambiatori.
L'accesso alle corse della Navetta C che collega il parcheggio di Via Pietrasantina con il Duomo è consentito alle persone in possesso dell'apposito biglietto A/R individuale ovvero a comitive (fino a 55 persone) in possesso dello specifico biglietto collettivo A/R. I biglietti suddetti sono acquistabili a bordo (senza maggiorazione) o presso le Emettitrici Automatiche e non richiedono validazione.