In evidenza

  • condividi
  • |
  • |

05 dicembre 2018

Pensieri natalizi per colorare i bus

I pensieri natalizi dei bambini viaggiano in autobus: oltre quindicimila bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, hanno partecipato al concorso “Pensiero di Natale”, promosso dalla CTT NORD in collaborazione con IL TIRRENO e con gli Uffici scolastici provinciali di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, i Cred di Livorno e Valdarno, la Conferenza dei Sindaci per l’educativo della zona pisana, l’Unione Valdera servizi educativi ed il Comune di Fucecchio.
L’iniziativa, al settimo anno di vita nella provincia di Pisa ha registrato come al solito un’ottima partecipazione delle scuole dei nostri territori.
Alla Scuola Pertini di Fornacette, si è svolta la prima premiazione per le sette classi partecipanti al concorso (2A-2B-2C-2D-3A-3B-3C) con 162 alunni veramente entusiasti di ricevere la visita del responsabile dell’ufficio comunicazione branding Riccardo Nannipieri che ha consegnato le buste contenenti i premi per ciascuna classe e dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Calcinaia Maria Ceccarelli: "Quella della CTT Nord - che ringrazio in maniera sentita - è un'ottima opportunità per riflettere sui valori del Natale e del trasporto pubblico, quale modo per muoversi in maniera intelligente senza inquinare. L'adesione al concorso delle classi del nostro Comune, è segno apertura della scuola verso il territorio".

I bellissimi pensieri dei bambini tra pochi giorni “correranno” sui bus, affissi all’interno di vetrofanie a forma di stella natalizia.

Filastrocche e poesie come spunto di inaspettata riflessione da parte dei più piccoli, lasciando spazio ai sentimenti. Il 25 dicembre si avvicina, così, oltre alla lettera a Babbo Natale con la lista dei regali da trovare sotto l’albero, i bambini si sono impegnati a descrivere che cos’è per loro il Natale.
A tutti i bambini coinvolti sono stati distribuiti attestati di partecipazione, matite colorate e buoni sconto da spendere.
Inoltre, quest’anno le classi (bambini e maestre), beneficeranno di buoni sconto spendibili in cartolibrerie e negozi di vario genere.
Ed in più, le classi che produrranno i lavori più belli, potranno usufruire anche di buoni spesa premio e ingressi omaggio in diversi musei delle varie città e tanto altro.
I buoni sconto sono offerti per l’area della Valdera dalla LIBRERIA CARRARA, da GHERA giocattoli, GAME 7 Athletics e per l’area volterrana da LA ZUCCA MAGICA, PUCCI CARTOLIBRERIA, ORIGAMI CARTOLERIA, LIBRERIA DE L'ARALDO, LIZARD, D EMPORIO.
Queste le gratuità museali per le frasi migliori: visita guidata delle Mura di Pisa, Mostra al Palazzo Blu di Pisa “da Magritte a Duchamp 1929”, Sistema Museale di Pisa (Orto e museo botanico, museo della grafica, museo di anatomia umana, museo di anatomia Veterinaria, Museo di Anatomia Patologica, Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo degli Strumenti di Fisica), Museo scienze naturali di Calci, Museo Area Archeologica di San Genesio nei pressi di San Miniato, Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, Museo Piaggio di Pontedera, Museo Etrusco di Volterra; mentre il Museo Diocesano di Arte Sacra di  San Miniato sarà visitabile gratuitamente da tutte le famiglie dei bambini che hanno partecipato al concorso.
Inoltre, premio principale per le centinaia di classi partecipanti, è la possibilità di utilizzare gratuitamente il mezzo pubblico per un’uscita didattica.
Queste le frasi scelte dalla giuria:
Festeggiare il Natale significa onorare Gesù
ed essere felici con tutte le persone
che ci vogliono bene,
compresa la mia famiglia. (2A e 2B)
Vorrei che per Natale
ogni bambino fosse felice,
avesse la possibilità
di stare con la propria famiglia in armonia,
in una casa piena di luci e decorazioni. (2C)
È una festa speciale!
E noi bambini auguriamo a chi è vicino,
a chi è lontano,
a chi non sta bene,
a tutti … grandi e piccini,
di ricevere il regalo che desiderano
e che li possa rendere felici. (2D)
Per noi il Natale è… NATALE!
È un insieme di gioia e di amore,
che illumina e scalda il cuore.
È un giorno di bellezza con il calore della gentilezza. (3A)
Per noi il Natale è una canzone di amore e felicità,
cantata in famiglia con serenità!
Per noi il Natale è una carezza del cuore,
è amicizia, è bellezza e tanto amore!
Per noi il Natale è accogliere gli altri,
è volersi bene, è armonia…
e allora che Natale sia! (3B)
Per noi il Natale è bellissimo!
Si sta in famiglia e insieme è tutta una meraviglia.
Gentilezza e amore riempiono di felicità il nostro cuore.
Babbo Natale ci porta tanti regali, si sta con gli amici
e noi siamo felici! (3C)

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di AON, GARZELLI ASSICURAZIONI, CONFINDUSTRIA LIVORNO-MASSACARRARA, CIR FOOD, CITYSIGHTSEEING, AEP TICKETING SOLUTIONS, CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA, ECOM, EFFEGIBI, MAIOR, OFFICINA MG, VALIANI, AMITOUR, ANTONI, CORPO VIGILI GIURATI, BIELLE,  BIGAS, BOGHETTI, COOPLAT, CFT, DGROOVE, M&F, PESTELLI, POSSENTI, SELEFOR, PROSPERI BUS, GARAGE BRENNERO, ABATE, AIPA, AUTOCARROZZERIA ANGELI GIOVANNI, GAMMABUS, GARAGE BLEFARI, GAS AND HEAT, GIRALDI, IB, IL GIARDINO, NUOVA LUCI e CALLEGATI, RENAT ANGELI, MEC, FR CARROZZERIA, GPMECCATRONICA, SAN QUIRICO, TECNO SERVICE, EURODIESEL SERVICE, F.LLI AMADIO, MAGAZZINO DELL’AUTO, MARIANI, MAXI CALOR, ORL, PASCOLI BUS,  PISTOIESE COSTRUZIONI, Coop. MORELLI, PRICE, BRONCHI, LATTANZI GROUP, AESYS, CARROZZERIA LUCCHESE, MODIT GROUP, IRISBUS, SOFTECO, ITINERA e con la collaborazione di SCORPIO PUBBLICITA’ ed il sostegno di TELETHON.

Il Tirreno nei prossimi giorni pubblicherà tutte le frasi e le foto di tutti i partecipanti.